La personalizzazione dei tessuti rappresenta un settore in forte crescita nell’industria della stampa digitale. L’abbigliamento stampato (da lavoro, da ufficio o sportivo), se personalizzato, è sempre più richiesto e apprezzato. A fronte di questa importante domanda, abbiamo deciso di investire nell’acquisto di una stampante specifica per la personalizzazione dei tessuti.
La stampa DTF (Direct-to-Film o Direct-Transfer-Film) ci permette di personalizzare con estrema semplicità qualsiasi tipologia di tessuto, anche capi e accessori che fino ad ora risultavano particolarmente difficili da trattare, per forma o tipologia di tessuto.
DTF è una tecnica che consiste nella stampa diretta a colori su una pellicola che viene poi trasferita su qualsiasi tipo di tessuto, con trasferimento a caldo. Rappresenta una tecnologia migliorativa rispetto al classico termoadesivo e garantisce una stampa più sottile, veloce e dai migliori risultati tattili e visivi.
È ideale per i capi difficili, riproduce foto, loghi e immagini in qualità fotografica con colori brillanti e un elevatissimo livello di dettaglio. La stampa trasferita sul tessuto tramite la tecnologia DTF è molto sottile e leggera. A differenza dei termoadesivi, infatti, non prevede il trasferimento di materiali aggiuntivi, ma del solo pigmento di stampa. Questo conferisce alta resistenza ed elasticità ed evita screpolature e l’usura precoce della stampa, perché i capi personalizzati diventano durevoli e molto resistenti ai lavaggi. In termini di sensazione al tatto, la stampa risulta ben integrata nelle fibre dell’indumento.
La stampa viene realizzata sulla speciale pellicola DTF; dopo il primo passaggio di pigmento, viene aggiunto un sottile strato di inchiostro bianco sopra l’immagine a colori. Successivamente, la stampa viene ricoperta con un’apposita polvere adesiva, mentre l’inchiostro è ancora umido; un agitatore consente l’applicazione uniforme della colla e la rimozione dell’eccesso che viene poi raccolto e recuperato per gli utilizzi successivi. Il tunnel di asciugatura costituisce il passaggio finale e rende lo stampato pronto per il trasferimento su tessuto.
Questa nuova tecnica di stampa è ecologica e rispettosa dell’ambiente, utilizza inchiostri certificati, non prevede l’utilizzo di acqua e non genera scarti.
Non esiste un quantitativo minimo di copie stampate né ci sono costi di impianti da ammortizzare. Che tu sia un privato, un’azienda che vuole brandizzare il proprio abbigliamento o se tu stesso personalizzi tessuti e sei alla ricerca di un fornitore di stampa veloce, affidabile e che ti garantisce alta qualità, ti invitiamo a venire a trovarci per visionare i nostri campioni di tessuto stampati con la tecnologia DTF. Rimarrai sbalordito!